giovedì 31 ottobre 2013

IDEE Arte e arredamento. Wallstickers... Frasi in libertà



Una delle ultime tendenze dell'arredamento e del design sono le scritte sui MURI... i WALLSTICKERS per usare il termine corretto. Me ne sono imbattuta recentemente quando cercavo un modo per personalizzare il mio soggiorno con un'idea originale ma al tempo stesso economica ed ho scoperto che si tratta una vera e propria Wallstickers-MANIA!  
Esistono diverse aziende che permettono di acquistare delle SCRITTE personalizzate con specifici font e dimensioni, pronte da attaccare. Si possono trovare non solo scritte, ma persino delle vere e proprie VIGNETTE o IMMAGINI da applicare con grande semplicità alle PARETI della vostra CASA. L'applicazione è davvero molto semplice e veloce. L'unico imperativo categorico da rispettare consiste nel verificare che i muri della casa siano lisci o comunque non troppo ruvidi, tali da impedire alla scritta di aderire alla parete.  
Se avete a disposizione un parete ampia potete utilizzare anche immagini o scritte di grandi dimensioni o molto lunghe... e l'effetto sarà assicurato! Altrimenti se, come nel mio caso, lo spazio a disposizione è limitato, vi consiglio di applicare scritte più piccole o brevi per evitare quello spiacevole effetto che in ambito artistico prende il nome di horror vacui. 
Scrivere sui muri o sulle superfici della propria casa permette davvero una grande LIBERTA' di personalizzazione e la FANTASIA non ha limiti! Inoltre potrete poi rimuovere facilmente i wallstickers quando vorrete cambiare l'aspetto della vostra parete!


Wallsticker applicato su parete


Per chi invece vuole cimentarsi in una scritta a mano libera le possibilità sono ancora più ampie! La parete non deve essere necessariamente liscia e basta avere una pò di MANUALITA' per dare comunque l'effetto di un vero e proprio wallsticker... oppure, se non si ha piena padronanza delle proprie abilità manuali, basterà semplicemente STAMPARE la scritta su carta adesiva e RITAGLIARE con precisione tutto il corpo interno della scritta. Questa è la parte più noiosa e difficile... ma poi il gioco è fatto! 
La CARTA ADESIVA potrà essere applicata su qualsiasi superficie e potrete colorare l'interno della scritta con appositi COLORI INDELEBILI (pennarelli o vernici), anche alternativi al nero, che troverete facilmente in commercio a seconda della SUPERFICIE dove verrà apposta. In questo caso però valutate bene: dovete essere convinti e sicuri della vostra azione, perchè le scritte non sono immediatamente rimovibili, come nel caso dei wallstickers. 
Io ho applicato la scritta su uno specchio... ma in realtà la fantasia non ha limiti... l'effetto è comunque assicurato e la vostra casa ne risulterà arricchita! 


MATERIALI:
Wallstickers da parete
In alternativa:
Carta adesiva
Forbici
Pennarelli o vernici indelebili 
(a seconda del tipo di superficie) 




Scritta con pennarello indelebile a smalto
applicato su specchio

lunedì 28 ottobre 2013

IDEE Ricette. Risotto alla zucca gialla e cipolla croccante

Amo usare i prodotti di stagione... Ottobre vuol dire Halloween e vuol dire zucca gialla, ortaggio che adoro non solo per il suo valore estetico, ma soprattutto per il suo sapore e la sua versatilità. L'IDEA Ricetta che vi propongo è un risotto alla zucca gialla arricchito con cipolla dorata croccante. 
E' una ricetta facile... ma davvero gustosa!




INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
250 gr. di zucca gialla
mezza cipolla dorata
200 gr. di riso carnaroli
1/3 litro di brodo vegetale
Parmigiano grattugiato
1 noce di burro
olio evo
sale e pepe q.b.




Tagliate parte della cipolla dorata a cubetti e lasciate soffriggere in una pentola insieme all'olio d'oliva. Fate cuocere in forno la parte della cipolla rimasta fino a quando non risulterà croccante. Mettete da parte la cipolla croccante che servirà alla fine come accompagnamento del risotto. Tagliate a cubetti piccoli la zucca gialla e aggiungetela al soffritto. Salate e pepate a vostro piacimento. Se amate i sapori piccanti potete aggiungere un pò di peperoncino. Io in questo caso ho preferito che il risotto mantenesse una sapore più delicato. Dopo 10 minuti circa di cottura aggiungete il riso e lasciate cuocere a fiamma bassa aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale per circa 16-18 minuti. A fine cottura mantecate con il parmigiano grattugiato e la noce di burro. Completate il piatto aggiungendo la cipolla croccante.



Risotto alla zucca gialla e cipolla croccante














Buongiorno a tutti!



...voi direte: ecco qui un altro blog di cucina, ormai ce ne sono a migliaia sul web... e invece no... non voglio parlarvi solo di cibo ma di tutte le passioni che sono nate e cresciute in me da quando ho deciso di andare a vivere da sola insieme al mio compagno... insomma da quando per me, per noi è iniziata... L’ARTE di vivere la CASA. Si, perché la considero un’arte quella di assaporare e vivere appieno tutti gli attimi della nostra VITA partendo proprio dalla base, dalle nostre radici. Odio le persone che rimangono a casa solo per dormire oppure per mangiare un boccone e appena possono scappano come se fosse un luogo inospitale. Ho la fortuna di vivere in un piccolo angolo di paradiso, nel cuore della campagna toscana tra le colline, i cipressi e i vigneti del Chianti fiorentino. Non tutti hanno la fortuna di abitare in un posto bello, in una casa che sentono davvero propria..ma spero con le mie idee ed i miei consigli di insegnarvi ad AMARE e VIVERE appieno la vostra CASA.
Vi parlerò delle mie passioni: la CUCINA, l'ARTE e la NATURA...in realtà di passioni ne ho molte altre, a partire dai viaggi e dai libri... ma credo per il momento gli argomenti siano già abbastanza corposi.
Posterò qualche IDEA con ricette di cucina, IDEE su come arredare e personalizzare la vostra casa, IDEE sul giardinaggio.

Buona navigazione!


IDEE Ricette

Le ricette che troverete di seguito sono tutte state testate. Alcune sono state trovate su ricettari, altre su siti internet, altre ancora sono state inventate o comunque personalizzate da me. Non ho la presunzione di essere uno chef o un'insegnante di cucina. Sono solo una persona che ama mangiare, provare nuovi gusti ed abbinamenti, pasticciare, talvolta sbagliare, ma sempre con il sorriso sulle labbra oppure riuscire ed essere orgogliosa del buon risultato. Sempre e comunque a favore dei prodotti genuini e contraria ai cibi preconfezionati che sanno solo saziare, senza offrire sapore e soprattutto "calore".
A voi il responso...  Bon Appétit!



IDEE Arte e arredamento

Sono laureata in Storia dell'arte. L'ARTE sarebbe dovuta essere parte del mio lavoro e invece purtroppo rimane solo una PASSIONE... da sfruttare e vivere appieno però, non da dimenticare. Le IDEE che troverete di seguito sono dei piccoli consigli su come arredare ed personalizzare la propria casa, senza scomodare interior designer o acquistare quadri ed opere d'arte costose oppure oggetti d'antiquariato, sicuramente belli ma che in pochi possono permettersi. Insomma vi aiuterò a rendere bella la vostra casa con pochi e semplici gesti.





IDEE Giardinaggio

Le idee che troverete di seguito sono invece legate alla NATURA. Per natura ovviamente penso a un giardino o ad un orto, ma in realtà vedrete che, anche chi non possiede uno spazio esterno, può crearsi una piccolo eden dentro alla propria casa. I consigli tecnici su come curare fiori e piante sono curati dal mio compagno, fitopatologo o, in parole più semplici, medico delle piante... quindi fidatevi perchè sono consigli di un'esperto. Di mia inventiva sono invece le idee artistiche su come abbellire il vostro orto/giardino.