Amo usare i prodotti di stagione... Ottobre vuol dire Halloween e vuol dire zucca gialla, ortaggio che adoro non solo per il suo valore estetico, ma soprattutto per il suo sapore e la sua versatilità. L'IDEA Ricetta che vi propongo è un risotto alla zucca gialla arricchito con cipolla dorata croccante.
E' una ricetta facile... ma davvero gustosa!
E' una ricetta facile... ma davvero gustosa!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
250 gr. di zucca gialla
mezza cipolla dorata
200 gr. di riso carnaroli
1/3 litro di brodo vegetale
Parmigiano grattugiato
1 noce di burro
olio evo
sale e pepe q.b.
Tagliate parte della cipolla dorata a cubetti e lasciate soffriggere in una pentola insieme all'olio d'oliva. Fate cuocere in forno la parte della cipolla rimasta fino a quando non risulterà croccante. Mettete da parte la cipolla croccante che servirà alla fine come accompagnamento del risotto. Tagliate a cubetti piccoli la zucca gialla e aggiungetela al soffritto. Salate e pepate a vostro piacimento. Se amate i sapori piccanti potete aggiungere un pò di peperoncino. Io in questo caso ho preferito che il risotto mantenesse una sapore più delicato. Dopo 10 minuti circa di cottura aggiungete il riso e lasciate cuocere a fiamma bassa aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale per circa 16-18 minuti. A fine cottura mantecate con il parmigiano grattugiato e la noce di burro. Completate il piatto aggiungendo la cipolla croccante.
Risotto alla zucca gialla e cipolla croccante |
Piatto ottimo, buono da gustare e carino da vedere. Le forchettate di risotto con le striscioline di cipolle sono fantastiche! Brava Vio!
RispondiElimina