venerdì 24 gennaio 2014

IDEE Arte e arredamento. Decorare con il rilievo


Come ho già ribadito più volte mi piace l'ARTE in ogni suo aspetto... anche il suo utilizzo per la decorazione della casa. Non parlo solo della vera arte, dei quadri da museo o da galleria, ma anche di opere home-made che possono comunque essere considerate prove artistiche e soprattutto... possono contribuire a decorare e personalizzare la nostra casa. Una delle tecniche di decorazione che in assoluto preferisco è il RILIEVO e vi insegnerò come realizzarlo in poche semplici mosse. 








Rilievo su tavola



Il punto di partenza è ovviamente l'IDEA, la FANTASIA. Dovete infatti disegnare sulla vostra tela/tavola (io ho realizzato dei rilievi sia per la decorazione di tele che di tavole di legno) il contorno del disegno che volete far emergere nella vostra opera. Potete utilizzare sia un disegno visto su una rivista, un libro oppure lasciare libero sfogo alla vostra fantasia. Potete fare disegni realistici oppure astratti, insomma... non ci sono regole precise! Unico consiglio: Evitate disegni troppo particolareggiati, altrimenti poi sarà difficile realizzare il rilievo. Dopo aver fatto il disegno, per realizzare il rilievo occorrerà utilizzare del semplice VINAVIL, per ripassare in maniera precisa tutti contorni del disegno che avrete precedentemente tracciato con la matita. Lasciate seccare il vinavil per una giornata intera. Ripassate poi per una seconda volta il disegno, in maniera tale da far risaltare ancora di più il contorno e creare un miglior effetto visivo. Quando il rilievo sarà seccato definitivamente (dopo circa 24 ore) potrete decorare la vostra tela/tavola usando le tecniche artistiche che preferite, con i colori ad olio oppure ad acrilico e... vedrete quanto sarà bello l'effetto finale!!!









Rilievo su tela




MATERIALI:
Tela/Tavola
Matita
Vinavil
Colori acrilici, ad olio 
o altre tecniche artistiche












lunedì 13 gennaio 2014

IDEE Ricette. Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti

Questo risottino che ho preparato ieri sera per cena non è niente male... ve lo propongo! RISOTTO con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti... ecco la ricetta, che più o meno è simile alla preparazione di tanti altri risotti. Ho guardato in frigorifero e questi erano gli ingredienti che avevo... ma il risultato è davvero ottimo!





INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr. di riso
1 cespo di radicchio rosso Trevigiano
Mezza cipolla bianca
Pancetta tagliata a dadini
1/4 lt. di brodo vegetale
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe q.b.
Parmigiano/Burro
Olio evo




Tagliate la cipolla e fatela rosolare in una padella ampia con un filo d'olio e i dadini di pancetta. Nel frattempo fate bollire il brodo vegetale, che servirà per far cuocere lentamente il riso. Aggiungete al soffritto il radicchio rosso Trevigiano tagliato a listarelle e fatelo appassire con il bicchiere di vino rosso. Io ho utilizzato del vino Chianti, ma qualsiasi altro tipo di vino rosso può andar bene. Il vino, poi vedrete, si sentirà nel sapore del risotto e donerà anche un bellissimo tenue colore violetto al vostro piatto. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete il riso e cuocetelo lentamente utilizzando, volta per volta, il brodo precedentemente preparato per almeno 12/15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di riso che utilizzerete. Vi consiglio comunque di assaggiare sempre, prima di servire il piatto, per capire se la cottura del riso è davvero ultimata. 
A fine cottura mantecate il risotto con un pò di Parmigiano e/o un pezzetto di burro. Il piatto è servito... semplice ma buono! 






Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti








domenica 5 gennaio 2014

IDEE Ricette. Tagliata di tonno con emulsione agli agrumi

Le ricette più semplici alla fine sono anche quelle più buone... ne sono sempre stata convinta, soprattutto se gli ingredienti che si hanno a disposizione sono di OTTIMA QUALITA'! Il tonno è in assoluto uno dei pesci che amo di più, mi piace il suo sapore unico... proprio come in questo piatto... Tagliata di TONNO con emulsione agli AGRUMI.





INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
400 gr. di tonno fresco
1/2 arancia
1 spicchio di limone
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe q.b.
Olio evo





Per prima cosa preparate l'EMULSIONE da versare sulla tagliata. Unite insieme il succo di mezza arancia, quello dello spicchio di limone ed il cucchiaio di farina. Cercate di far sciogliere bene la farina, evitando la creazione dei grumi. Salate e pepate a piacimento e aggiungete un filo d'olio. L'emulsione è già pronta! Cuocete il tonno su una piastra per pochi secondi su entrambi i lati. Il tonno all'interno deve rimanere un pò crudo, altrimenti perderà proprio la sua unicità. A fine cottura tagliate il tonno a striscioline. Servitelo nel piatto aggiungendovi sopra l'emulsione agli agrumi, che avete preparato precedentemente. Il piatto è già pronto, si prepara davvero in pochi minuti... il segreto sta ovviamente nel tonno che deve essere fresco e di ottima qualità, ma alla fine... sentirete che bontà. 




Tagliata di tonno con emulsione agli agrumi