lunedì 13 gennaio 2014

IDEE Ricette. Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti

Questo risottino che ho preparato ieri sera per cena non è niente male... ve lo propongo! RISOTTO con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti... ecco la ricetta, che più o meno è simile alla preparazione di tanti altri risotti. Ho guardato in frigorifero e questi erano gli ingredienti che avevo... ma il risultato è davvero ottimo!





INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr. di riso
1 cespo di radicchio rosso Trevigiano
Mezza cipolla bianca
Pancetta tagliata a dadini
1/4 lt. di brodo vegetale
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe q.b.
Parmigiano/Burro
Olio evo




Tagliate la cipolla e fatela rosolare in una padella ampia con un filo d'olio e i dadini di pancetta. Nel frattempo fate bollire il brodo vegetale, che servirà per far cuocere lentamente il riso. Aggiungete al soffritto il radicchio rosso Trevigiano tagliato a listarelle e fatelo appassire con il bicchiere di vino rosso. Io ho utilizzato del vino Chianti, ma qualsiasi altro tipo di vino rosso può andar bene. Il vino, poi vedrete, si sentirà nel sapore del risotto e donerà anche un bellissimo tenue colore violetto al vostro piatto. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete il riso e cuocetelo lentamente utilizzando, volta per volta, il brodo precedentemente preparato per almeno 12/15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di riso che utilizzerete. Vi consiglio comunque di assaggiare sempre, prima di servire il piatto, per capire se la cottura del riso è davvero ultimata. 
A fine cottura mantecate il risotto con un pò di Parmigiano e/o un pezzetto di burro. Il piatto è servito... semplice ma buono! 






Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti








Nessun commento:

Posta un commento