Amo la cucina etnica! Questa ricetta in particolare che, mi fa pensare ai viaggi, ad un bellissimo paese in cui sono stata... il MAROCCO, con i suoi intensi odori ed i suoi ricchi sapori... ecco per voi: COUS COUS con MANZO e VERDURE.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
Per il cous cous:
250 gr. di cous cous
250 ml. di acqua
2 cucchiai di olio evo
Per il condimento:
500 gr. di manzo
1/2 cipolla
1 zucchina
1 carota
1/2 melanzana
500 gr. di ceci cotti
1/2 peperone
1 pomodoro
Brodo di carne
Sale e pepe q.b.
Spezie a piacimento (cumino etc..)
Spezie a piacimento (cumino etc..)
Olio evo
La ricetta che vi propongo consiste nell'utilizzare del cous cous confezionato. Quella originale in cui la semola viene preparata manualmente da sapienti mani marocchine è ovviamente migliore, ma anche davvero molto lunga e difficile e non credo che avrei la competenza e neppure il tempo per farla, anche se... mai dire mai!
Prima di tutto preparate il condimento per il vostro cous cous. Iniziate preparando del brodo di carne, che servirà per cuocere le verdure. In una ampia padella fate soffriggere la cipolla tritata con dell'olio. Aggiungete poi la zucchina e la carota tagliate a fettine e cuocetele per 20 minuti c.ca a fuoco medio bagnando, se necessario, con il brodo. Questi ortaggi necessitano di una cottura più lunga. Aggiungete poi la melanzana, il pomodoro ed il peperone, sempre tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per altri 15 minuti c.ca, sempre utilizzando del brodo per evitare che il condimento rimanga troppo asciutto. Alla fine aggiungete anche i ceci già cotti. In una padella a parte cuocete il manzo tagliato a pezzetti. Quando anche il manzo sarà pronto, aggiungetelo alle verdure ed amalgamate il tutto. Salate, pepate e aggiungete eventualmente delle spezie, per esempio del CUMINO che, se andrete in Marocco, troverete in qualsiasi pietanza... oppure del curry, del peperoncino o dello zafferano... insomma decidete sulla base del vostro gusto! Per rispettare la ricetta originale dovreste mettere del cumino ma, io non amo particolarmente il suo sapore, quindi evito di aggiungerlo.
Dopo aver preparato il condimento, non vi resta che preparare il cous cous. E' semplicissimo e veloce. Disponete il cous cous in un contenitore (nella ricetta tradizionale viene utilizzata la TAIJNE, ma potete servirvi di un qualsiasi altro contenitore capiente). Versateci sopra quantità pari di acqua bollente salata, in questo caso circa 250 ml. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a vapore per 10-15 minuti. Dopodichè aggiungete due cucchiai d'olio e sgranate velocemente con la forchetta. Potete quindi comporre il piatto, disponendo il condimento con la carne e le verdure sopra il cous cous. Se avete una taijne dove lo avete preparato ancora meglio... l'effetto scenico sarà bellissimo ed il sapore divino... potrete così dare inizio alla vostra CENA ETNICA!
Cous cous con manzo e verdure |
Nessun commento:
Posta un commento