mercoledì 5 febbraio 2014

IDEE Giardinaggio. La potatura delle rose


La POTATURA delle ROSE è un'operazione che va fatta indicativamente nei mesi di GENNAIO e FEBBRAIO, anche se è probabile che, a causa dei cambiamenti climatici e dell'innalzamento della temperatura alcune delle vostre rose (come le mie) abbiano ancora i fiori o i bocci da aprire... sembra un peccato tagliare le rose ancora in fiore, può apparire un'operazione traumatica, ma è comunque importante farla in questo periodo per permettere poi un buona fioritura delle piante dal mese di maggio in poi.







Vi insegnerè qualche piccolo accorgimento da rispettare quando inizierete a potare le vostre rose...
Le tecniche di potatura dipendono innazitutto dal tipo di rosa (ce ne sono diverse ma, la grande distizione è tra Rosa in miniatura, arbustiva o rampicante) e consiste sostanzialmente nell'asportazione di una porzione di chioma variabile, che consenta poi alla pianta di irrobustirsi e crescere meglio.
ROSE IN MINIATURA: Va ripulita per far circolare l'aria. Dovete lasciare 3/4 rametti principali lunghi c.ca 15/20 cm con l'ultima gemma, che darà poi vita ad un nuovo ramo, rivolta verso l'esterno.








ROSE ARBUSTIVE: La rose più giovani, appena messe, vanno tagliate basse a circa 10/15 cm da terra, lasciando sempre la gemma rivolta verso l'esterno ed eliminando  tutti i rami secchi e colpiti da cancretto, quelli troppo piccoli e deboli e quelli interni alla pianta. Per le rose arbustive più vecchie vale lo stesso principio, ma tenete conto che ciò che deve essere tolto è circa 1/3 delle chioma totale della vegetazione.








ROSE RAMPICANTI: La potatuta deve essere minima e indirizzata verso il supporto sopra cui si vuola far crescere la rosa. Si asportano soli rami lunghi 10/15 cm  e si eliminano solo i rami secchi o che comunque sono da impedimento per la crescita della pianta sul supporto. 
Infine un ultimo consiglio da tenere sempre presente quando si potano le rose... è importante cimentarsi in questa operazione durante giornate serene, anche fredde, ma lontane da piogge o forti umidità, per evitare l'ingresso di funghi parassiti dalle ferite. Ricordatevi poi di disinfettare le forbici da poto con alcool o varechina sempre per evitare il propagarsi di batteri... le piante sono esseri viventi proprio come noi e per averle belle e rigogliose è importante prendersene cura!!

 



 








PERIODO DI POTATURA:
Gennaio, febbraio




 


Nessun commento:

Posta un commento