sabato 2 novembre 2013

IDEE Giardinaggio. Autunno inverno... è tempo di pansè!

L'inverno si avvicina e da poco nel nostro giardino abbiamo piantato le PANSE'. Le chiamano anche VIOLE DEL PENSIERO oppure in termine scientifico VIOLA CORNUTA o VIOLA TRICOLOR insieme ad altre varietà... sono quelle simpatiche FACCINE che danno un pò di colore ai giardini e ai balconi durante il periodo autunnale ed invernale in mancanza di altre fioriture. 
Le pansè sono piante annuali autunnali con capacità di fiorire anche d'INVERNO fino a PRIMAVERA quando, con l'arrivo delle temperature più alte, tendono poi a disseccare. Gradiscono una buona esposizione al SOLE, che garantisce una fioritura più abbondante, ma sopportanto bene anche la MEZZOMBRA






Notevoli sono i PREGI delle viole del pensiero. Le cure colturali sono pari a zero. Basta ricordarsi di bagnarle periodicamente, senza eccedere nel periodo invernale, quando le temperature sono vicine allo zero per evitare alle radici di ghiacciarsi. La cosa importante è mantenere umido il terreno. Per capire se le pansè devono essere bagnate, basta toccare il terriccio con un dito. Se è umido potete evitare di bagnarle, altrimenti se invece il terreno è secco, vuol dire che le piante hanno bisogno di ACQUA. Questi fiori hanno comunque una grande capacità di ripresa... anche quando le vostre violette sembreranno morte a causa di gelo, neve o temperature molto basse, con poche cure potranno tornare a risplendere. Le pansè costano inoltre pochissimo e avete la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di COLORI e VARIETA' che doneranno un grande effetto cromatico al vostro giardino e ai vostri balconi!
Una curiosità: Le pansè sono piante stagionali, quindi ogni anno vanno ripiantate o riseminate. In realtà se i piccoli SEMI, che si notano facilmente sulla cima di ogni stelo quando il fiore è morto, vengono sparsi nello stesso vaso o nelle strette vicinanze l'anno successivo potrebbero rinascere!  
Provateci e forse, l'anno dopo, potrete vedere quelle bellissime faccine rifare capolino...
 

TIPOLOGIA: Piante annuali
PERIODO DI PIANTAGIONE: autunno
PERIODO DI FIORITURA: autunno, inverno, inizio primavera
ESPOSIZIONE: sole, mezzombra









Nessun commento:

Posta un commento