Finalmente ecco per voi una RICETTA di PESCE, facile da preparare, ma davvero gustosissima e direi anche ORIGINALE: Linguine con CALAMARI e PISTACCHI.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
200 gr. di linguine
200 gr. di calamari
100 gr. di pistacchi
1/2 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo tritato
Peperoncino
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Pulite e tagliate i calamari a pezzettini. Preferite sempre il pesce fresco perchè il piatto ne risulterà arricchito ma, in alternativa, vanno bene anche i calamari decongelati.
Fate soffriggere insieme con un filo d'olio il prezzemolo tritato, l'aglio ed il peperoncino. Quest'ultimo ovviamente non è indispensabile ma, secondo me, in molti primi piatti di pesce un pò di peperoncino va sempre messo... Come nelle VITA, un pò di PICCANTE anche in cucina non guasta mai! L'aglio invece se lo lasciate intero potete poi toglierlo dopo averlo fatto soffriggere oppure, in alternativa, se il suo odore e sapore non vi crea fastidio, potete tritarlo e lasciarlo nel soffritto. Ricordatevi però di togliere sempre l'anima interna dell'aglio perchè è la parte che crea problemi per la digestione... questa è una regola in cucina! A parte tritate i pistacchi. Aggiungete i calamari al soffritto e bagnate con il vino bianco. Salate e pepate a piacimento. Dopo 10 minuti di cottura (i calamari cuociono velocemente, attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti diventeranno duri e gommosi) aggiungete la pasta già cotta, i pistacchi tritati e fate saltare tutto insieme. Infine, per decorare, aggiungete sul piatto alcuni pistacchi tritati grossolanamente.
Questo piatto è davvero DELIZIOSO... mi viene già l'ACQUOLINA in bocca...
Linguine con calamari e pistacchi |
Nessun commento:
Posta un commento