domenica 13 aprile 2014

IDEE Ricette. Filetti di orata con porri e arance


Oggi vi propongo un buonissimo piatto, consigliatomi da un amico siciliano, che vi regalerà tutti i sapori e gli odori di questa splendida terra... Filetti di ORATA con PORRI e ARANCE.





INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
400 gr. di filetti di orata
1 arancia
1/2 limone
1 porro
Origano
Sale e pepe q.b.
Olio evo





Preparare questa ricetta è davvero facilissimo! Per prima cosa preriscaldate il forno a 220/250° c.ca. Oliate il forno di una teglia piuttosto ampia e mettete sul fondo il porro tagliato a fettine insieme ad alcune fettine di arancia. Adagiatevi sopra i filetti di orata (in alternativa potete usare anche un'orata intera... la ricetta verrà buonissima ugualmente... l'unico incoveniente sarà poi la fatica di sfilettarla). Salateli, pepateli a piacimento e aggiungete anche l'origano. Ricoprite i filetti con altre fettine di porro e di arancia e spruzzateci sopra il succo di mezzo limone. Lasciate cuocere in forno per c.ca mezz'ora... ed il pesce sarà già pronto per essere gustato! 



Filetti di orata con porri e arance










domenica 23 marzo 2014

IDEE Ricette. Tagliata con cipolle in agrodolce

..ah le CIPOLLE! Da piccola le odiavo, non potevo neppure sentirne l'odore... invece adesso le amo così tanto che le metterei dappertutto... bianche, rosse, dorate di tutte le qualità! In questo piatto poi accompagnano la carne divinamente... Tagliata con cipolle in agrodolce.




INGREDIENTI PER DUE PERSONE
400 gr. di carne bovina entrecote o controfiletto
2 cipolle 
2 cucchiai di aceto balsamico
1 noce di burro
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe q.b.
Timo
Olio evo




Per prima cosa preparate le cipolle in agrodolce, che serviranno da letto su cui servire la tagliata. Tagliate le cipolle (io ho utilizzato quelle bianche, perchè avevo quelle in casa, ma qualsiasi altro tipo andrà bene. Anzi, quelle rosse, sono anche più indicate) a pezzettini e fatele cuocere a fuoco lento in una padella dove avete fatto precedentemente sciogliere la noce di burro. dopo alcuni minuti aggiungete l'aceto balsamico, lo zucchero e aggiustate con il sale. Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti c.ca e le vostre cipolle in agrodolce saranno già pronte. Cuocete la carne sulla griglia o un bracere ben caldo per alcuni minuti per parte. La cottura varia a seconda dei gusti ma ricordatevi che la tagliata, per essere davvero buona, deve avere una cottura al sangue. Tagliate la carne, salatela pepatela e adagiate i pezzetti sul letto di cipolle in agrodolce. Per completare il piatto aggiungete anche un pò di timo. Questo piatto è davvero divino!     





Tagliata con cipolle in agrodolce








martedì 11 marzo 2014

IDEE Giardinaggio. La primavera sta arrivando...

La stiamo aspettando con trepidante attesa... la PRIMAVERA sta facendo capolino... l'aria ancora è fresca, ma iniziano a manifestarsi i primi segnali... Il mio blog ha subito un leggero rallentamento nella pubblicazione dei post (causa impegni lavorativi), ma non la crescita delle mie piantine! Volevo condividere con voi l'emozione dei primi BULBI DA FIORE, piantati ad ottobre, appena spuntati e delle prime PIANTINE, seminate ad inizio anno, che andranno a breve ad arricchire il nostro ORTO!!!





Croco




Aglio gigante ornamentale




Prezzemolo



Cipolla bianca




BULBI DA FIORE:
Da piantare tra fine settembre e la prima metà di novembre per ottenere una fioritura primaverile




PIANTE DA ORTO:
Da seminare in periodi diversi a seconda della coltura. 
La semina o il trapianto in terra in genere possono essere fatti dal mese di marzo, quando la temperatura inizia ad alzarsi, altrimenti si può anticipare all'inizio dell'anno solare utilizzando dei vasetti di torba da conservare in un semenzaio luminoso e riparato. Quest'ultima operazione richiede più tempo, ma permette un notevole risparmio economico










sabato 22 febbraio 2014

IDEE Ricette. Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta la preparo molto spesso perchè è, come dire... una sicurezza! Tutte le volte che la propongo durante pranzi e cene riscuote sempre un gran successo... effettivamente è davvero un dolce FAVOLOSO... non adatto per chi è a dieta ma... chi se ne frega delle diete! Ecco per voi la mia TORTA al CIOCCOLATO FONDENTE.




INGREDIENTI:
Per la pasta:
300 gr di biscotti tipo Digestive
75 gr. di burro
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
Per la ganache:
300 gr di cioccolato fondente
220 gr. di burro
3 uova
3 tuorli
40 gr di zucchero semolato
2 bustine di zucchero vanigliato






Tritate i biscotti nel mixer e versateli in un recipiente. Aggiungete lo zenzero e il sale e mescolate. Versate il burro fuso ed amalgamate. Premete il composto sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerniera e mettetela nel congelatore per 30 minuti. Sciogliete il cioccolato a pezzi a fuoco molto dolce o a bagno maria. Non appena inizia a sciogliersi aggiungete il burro tagliato a dadini e mescolate per ottenere un impasto omogeneo. togliete dal fuoco. Sbattete vigorosamente le uova, i tuorli e i due tipi di zucchero. Assemblate la torta: togliete il fondo della torta dal congelatore. Incorporate il composto di cioccolato e burro a quello di uova e zucchero e versatelo sul fondo della torta. Infornate nel forno preriscaldato a 200°C e cuocete per circa 6/7 minuti. Lasciate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Se preferite un effetto "colante" del cioccolato vi basterò lasciare solo 5 minuti la torta in forno e... sentirete lo stesso la bontà!   











Torta al cioccolato fondente







giovedì 13 febbraio 2014

IDEE Ricette. Cous cous con manzo e verdure

Amo la cucina etnica! Questa ricetta in particolare che, mi fa pensare ai viaggi, ad un bellissimo paese in cui sono stata... il MAROCCO, con i suoi intensi odori ed i suoi ricchi sapori... ecco per voi: COUS COUS con MANZO e VERDURE.





INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
Per il cous cous:
250 gr. di cous cous
250 ml. di acqua
2 cucchiai di olio evo
Per il condimento:
500 gr. di manzo
1/2 cipolla
1 zucchina
1 carota
1/2 melanzana
500 gr. di ceci cotti
1/2 peperone
1 pomodoro
Brodo di carne
Sale e pepe q.b.
Spezie a piacimento (cumino etc..)
Olio evo







La ricetta che vi propongo consiste nell'utilizzare del cous cous confezionato. Quella originale in cui la semola viene preparata manualmente da sapienti mani marocchine è ovviamente migliore, ma anche davvero molto lunga e difficile e non credo che avrei la competenza e neppure il tempo per farla, anche se... mai dire mai!
Prima di tutto preparate il condimento per il vostro cous cous. Iniziate preparando del brodo di carne, che servirà per cuocere le verdure. In una ampia padella fate soffriggere la cipolla tritata con dell'olio. Aggiungete poi la zucchina e la carota tagliate a fettine e cuocetele per 20 minuti c.ca a fuoco medio bagnando, se necessario, con il brodo. Questi ortaggi necessitano di una cottura più lunga. Aggiungete poi la melanzana, il pomodoro ed il peperone, sempre tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per altri 15 minuti c.ca, sempre utilizzando del brodo per evitare che il condimento rimanga troppo asciutto. Alla fine aggiungete anche i ceci già cotti. In una padella a parte cuocete il manzo tagliato a pezzetti. Quando anche il manzo sarà pronto, aggiungetelo  alle verdure ed amalgamate il tutto. Salate, pepate e aggiungete eventualmente delle spezie, per esempio del CUMINO che, se andrete in Marocco, troverete in qualsiasi pietanza... oppure del curry, del peperoncino o dello zafferano... insomma decidete sulla base del vostro gusto! Per rispettare la ricetta originale dovreste mettere del cumino ma, io non amo particolarmente il suo sapore, quindi evito di aggiungerlo. 
Dopo aver preparato il condimento, non vi resta che preparare il cous cous. E' semplicissimo e veloce. Disponete il cous cous in un contenitore (nella ricetta tradizionale viene utilizzata la TAIJNE, ma potete servirvi di un qualsiasi altro contenitore capiente). Versateci sopra quantità pari di acqua bollente salata, in questo caso circa 250 ml. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a vapore per 10-15 minuti. Dopodichè aggiungete due cucchiai d'olio e sgranate velocemente con la forchetta. Potete quindi comporre il piatto, disponendo il condimento con la carne e le verdure sopra il cous cous. Se avete una taijne dove lo avete preparato ancora meglio... l'effetto scenico sarà bellissimo ed il sapore divino... potrete così dare inizio alla vostra CENA ETNICA!  






Cous cous con manzo e verdure



















































mercoledì 5 febbraio 2014

IDEE Giardinaggio. La potatura delle rose


La POTATURA delle ROSE è un'operazione che va fatta indicativamente nei mesi di GENNAIO e FEBBRAIO, anche se è probabile che, a causa dei cambiamenti climatici e dell'innalzamento della temperatura alcune delle vostre rose (come le mie) abbiano ancora i fiori o i bocci da aprire... sembra un peccato tagliare le rose ancora in fiore, può apparire un'operazione traumatica, ma è comunque importante farla in questo periodo per permettere poi un buona fioritura delle piante dal mese di maggio in poi.







Vi insegnerè qualche piccolo accorgimento da rispettare quando inizierete a potare le vostre rose...
Le tecniche di potatura dipendono innazitutto dal tipo di rosa (ce ne sono diverse ma, la grande distizione è tra Rosa in miniatura, arbustiva o rampicante) e consiste sostanzialmente nell'asportazione di una porzione di chioma variabile, che consenta poi alla pianta di irrobustirsi e crescere meglio.
ROSE IN MINIATURA: Va ripulita per far circolare l'aria. Dovete lasciare 3/4 rametti principali lunghi c.ca 15/20 cm con l'ultima gemma, che darà poi vita ad un nuovo ramo, rivolta verso l'esterno.








ROSE ARBUSTIVE: La rose più giovani, appena messe, vanno tagliate basse a circa 10/15 cm da terra, lasciando sempre la gemma rivolta verso l'esterno ed eliminando  tutti i rami secchi e colpiti da cancretto, quelli troppo piccoli e deboli e quelli interni alla pianta. Per le rose arbustive più vecchie vale lo stesso principio, ma tenete conto che ciò che deve essere tolto è circa 1/3 delle chioma totale della vegetazione.








ROSE RAMPICANTI: La potatuta deve essere minima e indirizzata verso il supporto sopra cui si vuola far crescere la rosa. Si asportano soli rami lunghi 10/15 cm  e si eliminano solo i rami secchi o che comunque sono da impedimento per la crescita della pianta sul supporto. 
Infine un ultimo consiglio da tenere sempre presente quando si potano le rose... è importante cimentarsi in questa operazione durante giornate serene, anche fredde, ma lontane da piogge o forti umidità, per evitare l'ingresso di funghi parassiti dalle ferite. Ricordatevi poi di disinfettare le forbici da poto con alcool o varechina sempre per evitare il propagarsi di batteri... le piante sono esseri viventi proprio come noi e per averle belle e rigogliose è importante prendersene cura!!

 



 








PERIODO DI POTATURA:
Gennaio, febbraio




 


sabato 1 febbraio 2014

IDEE Ricette. Vellutata di fagioli allo zenzero con gamberi scottati

Oggi vi presento una ricetta che ha un nome sofisticato e sembra un piatto molto chic... VELLUTATA DI FAGIOLI ALLO ZENZERO CON GAMBERI SCOTTATI... ma in realtà è uno dei piatti più semplici e veloci che abbia mai realizzato! Il suo sapore però è davvero unico! Ve lo presento come un primo piatto, ma se servito in quantità ridotte, può essere considerato anche un antipasto.




INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
200 gr. di fagioli lessati
1/4 di cipolla bianca
7/8 Gamberi
Zenzero in polvere
Vino bianco
Sale e pepe q.b. 
Olio evo



Frullate i fagioli che avete precedentemente lessato oppure comprato già lessi. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con un filo d'olio in una casseruola. Aggiungete i fagioli frullati e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Salate, pepate e aggiungete lo zenzero in polvere. La quantità dello zenzero varia a seconda del vostro gusto. Per farlo percepire vi consiglio di aggiungerne almeno 7/8 gr. A parte scottate velocemente in una padella i gamberi privati del loro guscio con un filo d'olio e sfumate con del vino bianco. Compiuta questa operazione potrete già iniziare a comporre il piatto. Versate la vellutata nel piatto di portata e adagiatevi sopra i vostri gamberi. Per completare il piatto potete aggiungere un filo d'olio ed il sughetto di cottura dei gamberi. Ricetta facile, ma deliziosa... provare per credere!  




Vellutata di fagioli allo zenzero con gamberi scottati

venerdì 24 gennaio 2014

IDEE Arte e arredamento. Decorare con il rilievo


Come ho già ribadito più volte mi piace l'ARTE in ogni suo aspetto... anche il suo utilizzo per la decorazione della casa. Non parlo solo della vera arte, dei quadri da museo o da galleria, ma anche di opere home-made che possono comunque essere considerate prove artistiche e soprattutto... possono contribuire a decorare e personalizzare la nostra casa. Una delle tecniche di decorazione che in assoluto preferisco è il RILIEVO e vi insegnerò come realizzarlo in poche semplici mosse. 








Rilievo su tavola



Il punto di partenza è ovviamente l'IDEA, la FANTASIA. Dovete infatti disegnare sulla vostra tela/tavola (io ho realizzato dei rilievi sia per la decorazione di tele che di tavole di legno) il contorno del disegno che volete far emergere nella vostra opera. Potete utilizzare sia un disegno visto su una rivista, un libro oppure lasciare libero sfogo alla vostra fantasia. Potete fare disegni realistici oppure astratti, insomma... non ci sono regole precise! Unico consiglio: Evitate disegni troppo particolareggiati, altrimenti poi sarà difficile realizzare il rilievo. Dopo aver fatto il disegno, per realizzare il rilievo occorrerà utilizzare del semplice VINAVIL, per ripassare in maniera precisa tutti contorni del disegno che avrete precedentemente tracciato con la matita. Lasciate seccare il vinavil per una giornata intera. Ripassate poi per una seconda volta il disegno, in maniera tale da far risaltare ancora di più il contorno e creare un miglior effetto visivo. Quando il rilievo sarà seccato definitivamente (dopo circa 24 ore) potrete decorare la vostra tela/tavola usando le tecniche artistiche che preferite, con i colori ad olio oppure ad acrilico e... vedrete quanto sarà bello l'effetto finale!!!









Rilievo su tela




MATERIALI:
Tela/Tavola
Matita
Vinavil
Colori acrilici, ad olio 
o altre tecniche artistiche












lunedì 13 gennaio 2014

IDEE Ricette. Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti

Questo risottino che ho preparato ieri sera per cena non è niente male... ve lo propongo! RISOTTO con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti... ecco la ricetta, che più o meno è simile alla preparazione di tanti altri risotti. Ho guardato in frigorifero e questi erano gli ingredienti che avevo... ma il risultato è davvero ottimo!





INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
200 gr. di riso
1 cespo di radicchio rosso Trevigiano
Mezza cipolla bianca
Pancetta tagliata a dadini
1/4 lt. di brodo vegetale
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe q.b.
Parmigiano/Burro
Olio evo




Tagliate la cipolla e fatela rosolare in una padella ampia con un filo d'olio e i dadini di pancetta. Nel frattempo fate bollire il brodo vegetale, che servirà per far cuocere lentamente il riso. Aggiungete al soffritto il radicchio rosso Trevigiano tagliato a listarelle e fatelo appassire con il bicchiere di vino rosso. Io ho utilizzato del vino Chianti, ma qualsiasi altro tipo di vino rosso può andar bene. Il vino, poi vedrete, si sentirà nel sapore del risotto e donerà anche un bellissimo tenue colore violetto al vostro piatto. Salate e pepate a piacimento. Aggiungete il riso e cuocetelo lentamente utilizzando, volta per volta, il brodo precedentemente preparato per almeno 12/15 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di riso che utilizzerete. Vi consiglio comunque di assaggiare sempre, prima di servire il piatto, per capire se la cottura del riso è davvero ultimata. 
A fine cottura mantecate il risotto con un pò di Parmigiano e/o un pezzetto di burro. Il piatto è servito... semplice ma buono! 






Risotto con pancetta, radicchio rosso Trevigiano e vino Chianti








domenica 5 gennaio 2014

IDEE Ricette. Tagliata di tonno con emulsione agli agrumi

Le ricette più semplici alla fine sono anche quelle più buone... ne sono sempre stata convinta, soprattutto se gli ingredienti che si hanno a disposizione sono di OTTIMA QUALITA'! Il tonno è in assoluto uno dei pesci che amo di più, mi piace il suo sapore unico... proprio come in questo piatto... Tagliata di TONNO con emulsione agli AGRUMI.





INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
400 gr. di tonno fresco
1/2 arancia
1 spicchio di limone
1 cucchiaio di farina
Sale e pepe q.b.
Olio evo





Per prima cosa preparate l'EMULSIONE da versare sulla tagliata. Unite insieme il succo di mezza arancia, quello dello spicchio di limone ed il cucchiaio di farina. Cercate di far sciogliere bene la farina, evitando la creazione dei grumi. Salate e pepate a piacimento e aggiungete un filo d'olio. L'emulsione è già pronta! Cuocete il tonno su una piastra per pochi secondi su entrambi i lati. Il tonno all'interno deve rimanere un pò crudo, altrimenti perderà proprio la sua unicità. A fine cottura tagliate il tonno a striscioline. Servitelo nel piatto aggiungendovi sopra l'emulsione agli agrumi, che avete preparato precedentemente. Il piatto è già pronto, si prepara davvero in pochi minuti... il segreto sta ovviamente nel tonno che deve essere fresco e di ottima qualità, ma alla fine... sentirete che bontà. 




Tagliata di tonno con emulsione agli agrumi