domenica 8 dicembre 2013

IDEE Arte e arredamento. Decorare... le candele

Adoro le CANDELE! ...ne ho tantissime sparse per casa, di colori, forme e dimensioni diverse. Quando giro per i negozi, i mercatini... le candele attirano sempre la mia attenzione, anche se sono un oggetto inutile perchè la luce elettrica ci permette di illuminare a sufficienza le nostre case... ma utilissime per arredare e per creare un'ATMOSFERA intensa ed unica quando vengono accese! 
Mi piace soprattutto abbinare candele diverse tra loro ma con colori che possono stare bene insieme ed arricchire l'arredamento. 








Le candele sono oltretutto anche molto economiche come oggetto d'arredamento e... un giorno mi è venuto in mente di provare a decorale da sola. Ne ho comprate alcune semplici, bianche... e mi sono messa all'opera! Ho deciso di creare delle INCISIONI sulla candela prendendo spunto da un disegno geometrico trovato su un libro, poi l'ho dipinta. 
Fate una fotocopia del disegno (oppure stampatelo da internet, ci sono migliaia di spunti per le decorazioni) che volete riportare sulla candela. Applicatelo sulla candela con dello scotch ed iniziate a riportare il disegno incidendo la cera con un utensile appuntito. Io per esempio ho utilizzato delle pinzette. Fate un pò come facevano gli antichi maestri per riportare, con i cartoni, il disegno (le sinopie) sul muro da affrescare. Quando la traccia del disegno è riportata, incidete nuovamente sulla candela per una a due volte in modo tale da far evidenziare bene il MOTIVO ORNAMENTALE, che risalterà poi con la decorazione successiva. Dopo questa operazione potete passare a dipingere la candela. 








Candela decorata con incisioni, mecca e coppale


Io ho utilizzato della MECCA insieme a delle polveri miscelate di colori diversi, perchè volevo ottenere un effetto semitrasparente. La mecca è una vernice a base d'alcool, gommalacca e resine naturali che si applica con un pennello, di solito sulla foglia d'argento, per formare un leggero film colorato e trasparente, in modo che l'argento assomigli all'oro. Questa vernice, che protegge dall'azione del tempo, può essere utilizzata su varie superfici. Se non riuscite a trovare la mecca e, se invece preferite un effetto coprente per la vostra candela, potete anche utilizzare dei COLORI SPECIFICI per la decorazione delle candele. Entrambi i prodotti, sia la mecca che i colori potete trovarli facilmente nei negozi di fai da te o di belle ari. Alla fine applicate anche uno strato di coppale per proteggere ulteriormente e per LUCIDARE la candela.
Le operazioni da fare non sono banali... ci vuole un pò di precisione e tempo ma... volete mettere la soddisfazione di mostrare nella vostra casa delle candele decorate da voi?! Può essere anche un PENSIERO CARINO da regalare ai vostri parenti ed amici, visto che il Natale si avvicina... 




MATERIALI:
Candele bianche
Disegno da riportare sulle candele
Scotch
Utensile appuntito (es. pinzette)
Mecca con polveri, in alternativa 
Colori specifici per decorare le candele
Pennelli
Coppale








Nessun commento:

Posta un commento