venerdì 27 dicembre 2013

IDEE Giardinaggio. Vasi... in bottiglia

Le soffitte, i ripostigli sono pieni di cose da buttare... ma anche da riutilizzare! L'ho scoperto qualche giorno fa quando, con il mio compagno, abbiamo trovato delle vecchie CASSETTE DI LEGNO per bottiglie di vino e ci è venuto in mente di trasformarli in VASI per fiori o piante da orto. Adibirle a vasi è facilissimo! 








Prima di tutto dovete fare dei buchi sul fondo delle cassette con un trapano, necessari per il drenaggio. Poi verniciate l'interno delle cassette con una guaina liquida impermeabilizzante, mentre l'esterno con una vernice trasparente per legno, che le proteggerà dagli agenti atmosferici. 







Dopo l'asciugatura i nuovi vasi saranno già pronti per essere utilizzati... Ricordatevi di mettere sul fondo delle cassette, prima del terriccio, dell'argilla espansa oppure ciottoli o lapillo lavico sempre per il drenaggio. Potete utilizzare le cassette per piantare tutti i tipi di fiori o piante da orto, che non hanno delle radici troppo profonde. Noi ci a breve ci semineremo delle insalatine, intanto le abbiamo preparate e sono davvero bellissime... Viva l'arte del riciclo! 







MATERIALI:

Cassette di legno portabottiglie
Trapano
Vernice protettiva per legno  
Guaina liquida impermeabilizzante
Argilla espansa/ciottoli/lapillo lavico






Nessun commento:

Posta un commento