L'8 dicembre era già passato da qualche giorno ed ancora non avevo fatto l'ALBERO... mi sono messa all'opera ed ho deciso per quest'anno di fare un albero alternativo... lo STECCO di NATALE! E' un'idea carina anche per chi, come me, è contraria all'uso di alberi veri che, tutti gli anni, vengono usati solo per questa ricorrenza e poi inevitabilmente muoiono, ma allo stesso tempo non ama gli alberi finti. Il mio ragazzo è andato alla ricerca di uno stecco ed è tornato a casa con un bello stecco di OLMO, con alcune foglioline ancora attaccate. Qualsiasi altro ramo di albero che riuscite a trovare andrà bene... Poi ci siamo armati di santa pazienza ed abbiamo attorcigliato il filo delle lucine ai rami dello stecco. Nel frattempo avevo già preparato le DECORAZIONI, anche queste home-made, da attaccare all'albero.
Per le decorazioni ho deciso di applicare la foglia oro su delle vecchissime PALLINE natalizie utilizzando semplicemente come colla del vinavil. Sono tornate come nuove e soprattutto SCINTILLANTI! Poi preparato i BISCOTTI PAN DI ZENZERO di forme diverse, che vanno molto di moda nei paesi scandinavi ed anglosassoni... alcuni li ho mangiati (buonissimi!), altri invece li ho attaccati al mio stecco con un nastrino dorato. Alla fine l mio stecco di Natale è risultato bellissimo, luminoso, dorato... ed anche GUSTOSO!
Ricetta per i Biscotti Pan di zenzero
Ingredienti:
35o gr di farina 00
220 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
80 gr di miele
220 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
Palline alimentari per decorare
Mescolate in una terrina la farina con lo zucchero, aromatizzate con la cannella, lo zenzero e la noce moscata in polvere. Unite il bicarbonato, il miele, le uova ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastate il tutto fino a rendere il composto omogeneo, date alla pasta la forma di una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo lavorate, su un piano leggermente infarinato, la pasta, stendetela con il mattarello fin o a 6 mm circa di spessore e formate i biscotti aiutandovi con delle formine oppure potete realizzare tutte le forme che volete, armandovi solo di fantasia! Decorate con le palline alimentari e, nei biscotti che attaccherete all'albero incidete un piccolo foro. Trasferite i biscotti in una placca rivestita con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180 gradi.
Materiale per le palline:
Palline vecchie da riutilizzare
Foglia oro
vinavil
Nessun commento:
Posta un commento