I MACARONS sono i famosi e bellissimi dolcini francesi... la storia racconta che siano stati portati in Francia nel Cinquecento da Caterina dè Medici e dalla sua corte, altri invece li fanno derivare nel Medioevo nei conventi veneziani, altre fonti ancora riconducono invece la loro origine nel Settecento... Dibattito sulle ORIGINI a parte... da quando li ho assaggiati, mi sono promessa di provare a rifarli, anche perchè sono piuttosto cari da acquistare in pasticceria, ma soprattutto perchè sono BUONISSIMI! In questi casi si dice... uno tira l'altro, non smetterei mai di mangiarli! Dopo diversi tentativi non riusciti, ho finalmente trovato la ricetta giusta, che è quella che vi propongo nel blog.
INGREDIENTI per circa 30 unità:
280 gr di zucchero a velo
160 gr di mandorle macinate
3 albumi d'uovo
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
3 cucchiai di cioccolate amaro in polvere
Per il ripieno:
100 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna da montare
280 gr di zucchero a velo
160 gr di mandorle macinate
3 albumi d'uovo
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero
3 cucchiai di cioccolate amaro in polvere
Per il ripieno:
100 gr di cioccolato fondente
80 ml di panna da montare
Setacciate lo zucchero a velo e mescolatelo con le mandorle tritate. Montate gli albumi a neve in un recipiente con una frusta elettrica, aggiungete il sale e lo zucchero un pò alla volta fino ad ottenere un impasto denso. Aggiungete la metà dello zucchero a velo con le mandorle e mescolate delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso. Aggiungete il cacao amaro in polvere ed il resto dello zucchero a velo con le mandorle e continuate a mescolare delicatamente incorporando il tutto. Versate parte della miscela ottenuta nella saccapoche (in alternativa potete utilizzare un cucchiaino) e formate dei dischi con le dimensioni suggerite dai tappetini per macaron. L'utilizzo del tappetino non è indispensabile, potete fare i cerchi anche direttamente sulla carta forno, ma se volete che i vostri macarons, oltre ad essere buoni, siano anche belli da vedere, vi consiglio di usare il tappetino. Lasciateli riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente, poi cuoceteli in forno, preriscaldato a 150° per circa 20-25 minuti, finchè risultino duri al tatto.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO: Tagliate il cioccolato a pezzi. Fate bollire la panna in un pentolino e versatela sopra il cioccolato. Lasciate riposare un minuto e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare a temperatura ambiente fino ad ottenere la consistenza di una crema da spalmare. Alla fine riempite i macarons con la crema preparata... e sentirete che BONTA'!
Macarons al cioccolato |
Buonissimi!!! Mi piacerebbe saperli fare come te! ...ma forse faccio prima ad assaggiare i tuoi!!!
RispondiElimina