venerdì 22 novembre 2013

IDEE Arte e arredamento. Foglia d'oro, foglia di rame...

Quando penso all'ORO penso all'arte ed al grande uso che ne hanno fatto gli artisti, dai tempi più remoti fino a quelli più recenti... penso alle tessere dei mosaici bizantini nelle chiese di Ravenna, Costantinopoli e Palermo, penso alle tavole dei grandi maestri medievali come Cimabue, Giotto, Duccio di Buonisegna, poi spostandomi di tanti secoli penso a Gustav Klimt al suo bacio ed alle altre opere che lo rendono uno degli artisti più abili nella decorazione della Secessione viennese... ma non mi fermo qui, nell'arte contemporanea penso a Yves Kline, artista francese al quale mi sono ispirata per realizzare alcune opere per decorare la mia casa. Non le definisco opere d'arte! ...so bene che l'ARTE è un'altra cosa. Sono solo opere che mi hanno aiutata a personalizzare l'arredamento e che mi hanno fatto conoscere le grandi potenzialità della FOGLIA ORO






Foglia oro applicata su tela



In realtà se vi capiterà di entrare in un negozio di belle arti o bricolage vi accorgerete che esistono anche la foglia di RAME, d'ARGENTO oppure un misto di pezzetti di foglie di diverso materiale usate per la decorazione. La foglia oro è un sottilissimo foglio d'oro o di similoro, utilizzato per dorare le superfici che viene applicata con del BOLO ARMENO, un'argilla di colore rosso, composto prevalentemente da ossido di ferro, proveniente dall'Armenia e utilizzata fin dall'antichità. Vi sono diversi metodi di applicazione ma io non voglio parlarvi delle tecnica precisa e corretta di utilizzo della foglia d'oro come se fossi un orafo... utilizzare la foglia oro non è facilissimo, serve un minimo di abilità, altrimenti rischia di volare via o attaccarsi alle mani, è un materiale molto delicato, le foglie sono più fini e leggere di ali di farfalle e per prenderle  vi consiglio di utilizzare dei piccoli pezzi di cotone. L'applicazione però non è difficile. Il materiale migliore per la stesura è senza dubbio il legno, modo in cui veniva utilizzato anche nel medioevo nelle ricche pale e tavole d'altare ma, in realtà potete applicarla anche su tela. Non esiste una regola precisa. Per far aderire la foglia oro è necessario usare come base il bolo, da riscaldare, che potete trovare nei negozi di belle arti (io ho utilizzato il bolo di colore nero che, come si nota dall'immagine, emerge volontariamente dal quadro creando un forte contrasto con l'oro). Con il legno questa è la tecnica da usare, mentre può darsi che il bolo non riesca a far aderire la foglia alla tela. In questo caso potete seguire il mio consiglio... del vinavil misto con acqua permetterà alla foglia di attaccarsi alla tela. So che gli esperti del settore rabbrivideranno perchè non è la tecnica usuale... ma non importa, come già detto non siamo professionisti! Mi raccomando quando applicate l'oro di verificare che non rimangano delle bollicine d'aria tra la foglia ed il supporto, altrimenti la foglia poi si romperà. 




Foglia di rame applicata su legno



Dopo l'asciugatura, per la quale è necessario aspettare qualche giorno, potrete togliere i residui di foglia e volendo anche lucidarla come facevano gli antichi maestri con della PIETRA D'AGATA o altre pietre di simile durezza. Ho evitato quest'ultima operazione perchè ho preferito lasciare la foglia grezza e non lucidata. Ho utilizzato la foglia oro e di rame su tela e su legno e l'effetto è davvero STRABILIANTE! L'oro ed il rame creano dei PUNTI DI LUCE nella casa che mi inducono sempre a guardarle con ammirazione... l'oro è SENZA TEMPO! Dimenticavo... la foglia oro non è super-economica, me il suo costo neppure proibitivo, dipende molto dalla grandezza del supporto... quindi fatevi sotto ed iniziate a decorare!!!





MATERIALI:
Foglia oro, rame, argento (grandezza a seconda delle dimensioni del supporto da decorare)
Bolo armeno, in alternativa vinavil e acqua
Tela, tavola di legno e altri materiali
Pietra d'agata







Nessun commento:

Posta un commento