domenica 10 novembre 2013

IDEE Giardinaggio. Ancora fiori... Ciclamini

Non sono molte le fioriture invernali... ma, oltre alle pansè, anche i CICLAMINI possono colorare i vostri  giardini e i vostri balconi. I ciclamini fioriscono durante il periodo autunnale e invernale e prediligono un'esposizione a MEZZOMBRA oppure in piena OMBRA. In quest'ultimo caso tendono però a fiorire con minore abbondanza, quindi preferite un'esposizione a mezzombra. 





Queste piante bulbose annuali, oltre a creare varie note di COLORE che va dal bianco al porpora passando dal rosa più o meno scuro fino al rosso, richiedono pochissime cure. Vanno solamente bagnate all'occorrenza quando il terreno è secco. Una premura importante consiste nell'utilizzare un terriccio leggermente ACIDO. I ciclamini sono adatti per essere piantati in fioriere e vasi. In alternativa potete anche tenerli in CASA come piante da appartamento (ma è meglio l'esposizione esterna) oppure piantarli in piena terra. I ciclamini sono infatti delle piante RUSTICHE che, se piantate per terra tendono ad inselvatichirsi e possono RINASCERE anche l'anno successivo. Come mi è capitato recentemente andando in cerca di funghi, potete trovarli anche in natura camminando nel BOSCO. Non ho trovato i porcini... ma ho trovato i ciclamini! Ho preso qualche BULBO, li ho piantati nel mio giardino e i fiori si sono sparsi in breve tempo. Se decidete di piantare in terra i ciclamini mi raccomando ricoprite i bulbi con del terriccio e una lettiera di foglie... non dovrete poi avere nessuna altra accortezza... solo godervi lo SPETTACOLO che questi piccoli fiori vi offriranno!


Ciclamini selvatici

TIPOLOGIA: Piante annuali
PERIODO DI PIANTAGIONE: autunno, inizio inverno
PERIODO DI FIORITURA: autunno, inverno
ESPOSIZIONE: ombra, mezzombra









Nessun commento:

Posta un commento