martedì 26 novembre 2013

IDEE Giardinaggio. Etichette per l'orto-giardino

Quando il mio compagno ha deciso di ritagliare un pezzetto del nostro giardino per creare un piccolo ORTO non ero molto d'accordo... vedevo l'orto come qualcosa di antiestetico, che poteva solo imbruttire il nostro spazio esterno... e invece mi sono dovuta ricredere!!! Non solo l'orto è utilissimo (per tutta l'estate non abbiamo mai comprato pomodori e zucchine..), ma ho scoperto che, se CURATO, può essere anche BELLO. Anzi direi che decisamente lo è... è la bellezza genuina della terra e della natura, da cui ci siamo allontanati negli ultimi tempi, quando invece dovremmo riavvicinarci per apprezzare le piccole cose, quelle che contano davvero.
Lui ha iniziato a curarsi delle piante e dei frutti, mentre io ho deciso di creare qualcosa per rendere più grazioso il nostro ORTO-GIARDINO... un pò come si vede nelle culture inglese e francese che, in quanto a decorazione degli spazi verdi attuali, possono insegnarci qualcosa... ovviamente non voglio sminuire la nostra, pensiamo ai bellissimi giardini all'italiana nel Rinascimento. All'epoca eravamo noi a dettare legge in campo estetico, anche per la decorazione degli spazi esterni... ma oggi le cose sono un pò cambiate...
Ho così realizzato delle piccole ETICHETTE home-made... ed è stato facilissimo! Ne avevo già viste alcune in vendita nei siti e-commerce, ma perchè non divertirsi provando a farle da sola? 















Se volete delle vere e proprie lavagnette potete prendere dei pezzetti di ardesia, tagliarli in forme regolari e scriverci sopra con dei gessetti o meglio con dei pennarelli bianchi indelebili, per evitare l'inevitabile scolorimento causato nel tempo dalla pioggia, dal sole e dalle variabili condizioni atmosferiche. Se invece volete realizzare delle targhette più economiche potete prendere o comprare dei pezzetti di plastica di colore nero o grigio, come ho fatto io, attaccarci dietro del fil di ferro arrotolato e fissarlo con del silicone o della colla americana (in alternativa anche con il nastro adesivo americano che non è tuttavia molto bello da vedere). Sulle targhette di plastica potrete poi scrivere con il pennarello bianco indelebile tutti nomi di ortaggi e piante che vorrete!
Ne ho realizzate alcune non solo per l'orto ma anche per nominare altre piante e fiori del nostro giardino. Con un qualsiasi diluente potrete poi riciclare le vostre targhette, cancellando il nome e riscrivendoci sopra... se volete "travestirvi da esperti" scrivete il nome scientifico in latino e mi raccomando alla scrittura che dovrà essere molto accurata... il vostro orto-giardino apparirà così come un vero ORTO BOTANICO in miniatura









MATERIALI:
Lavagnette di ardesia, in alternativa pezzetti di plastica color nero o grigio
Fil di ferro
Silicone o colla americana, in alternativa nastro adesivo americano
Pennarelli bianchi indelebili




Nessun commento:

Posta un commento